Onda su onda
di I. Bellagamba, C. M. Ceriachi, O. M. Marasca, B. Cimarelli
ONDA SU ONDA segue e accompagna i bambini nel ripasso degli apprendimenti durante le vacanze estive. Alla base del testo c’è un progetto didattico chiaro e graduale, associato a una grafica allegra, chiara ed accattivante.
Il testo operativo è suddiviso in due ambiti principali:
• Linguistico/Antropologico che comprende Italiano, Storia, Geografia, Arte e Immagine, Musica, Scienze Motorie;
• Matematico/Scientifico che compremde Matematica, Scienze e Tecnologia.
Tale suddivisione è stata dettata sia per lasciare la massima libertà al bambino nell’organizzazione e svolgimento delle attività, sia per agevolare il docente al momento della scelta.
PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO
• Le discipline sono affrontate in maniera completa e rigorosa, in modo da garantire così il recupero e il rinforzo delle principali conoscenze acquisite durante l’anno scolastico.
• Sono presenti nel testo pagine dedicata alla Cittadinanza e Costituzione.
• Esercizi eseguibili dai bambini in modo autonomo, senza l’aiuto degli adulti.
• Un pieghevole ritagliabile a colori, prezioso vademecum delle nozioni più importanti, si può staccare e conservare per una facile consultazione ed un veloce ripasso delle regole fondamentali di Italiano e Matematica.
• Vere e proprie pagine di quaderno permettono di eseguire esercizi supplementari, suggeriti da appositi box nel testo.
di I. Bellagamba, C. M. Ceriachi, O. M. Marasca, B. Cimarelli
ONDA SU ONDA segue e accompagna i bambini nel ripasso degli apprendimenti durante le vacanze estive. Alla base del testo c’è un progetto didattico chiaro e graduale, associato a una grafica allegra, chiara ed accattivante.
Il testo operativo è suddiviso in due ambiti principali:
• Linguistico/Antropologico che comprende Italiano, Storia, Geografia, Arte e Immagine, Musica, Scienze Motorie;
• Matematico/Scientifico che compremde Matematica, Scienze e Tecnologia.
Tale suddivisione è stata dettata sia per lasciare la massima libertà al bambino nell’organizzazione e svolgimento delle attività, sia per agevolare il docente al momento della scelta.
PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO
• Le discipline sono affrontate in maniera completa e rigorosa, in modo da garantire così il recupero e il rinforzo delle principali conoscenze acquisite durante l’anno scolastico.
• Sono presenti nel testo pagine dedicata alla Cittadinanza e Costituzione.
• Esercizi eseguibili dai bambini in modo autonomo, senza l’aiuto degli adulti.
• Un pieghevole ritagliabile a colori, prezioso vademecum delle nozioni più importanti, si può staccare e conservare per una facile consultazione ed un veloce ripasso delle regole fondamentali di Italiano e Matematica.
• Vere e proprie pagine di quaderno permettono di eseguire esercizi supplementari, suggeriti da appositi box nel testo.
------------------------------------------------------------------------------------
Cosa dire ancora?
Che mi mancate già lo sapete ... che mi mancate TANTISSIMO lo aggiungo ora!
Ah...oltre al libro delle vacanze che (udite udite!) ha suscitato grande entusiasmo e nessuno sbuffo:
- il libro di lettura allegato (Robinson Crusoe, scritto da Daniel Defoe) SENZA relazione;
- due libri di narrativa a "vostra discrezione" con relazione (dati come titolo, autore, anno di pubblicazione e breve recensione...come se doveste raccontare le trame, scrivendo, a due amici che -di quei volumi- non ne sanno nulla);
-due temi:
1) uno all'inizio della vacanza che racconti come è trascorsa per voi la quarta;
2)uno alla fine della vacanza che racconti...come è trascorsa per voi la vacanza!!!
Questo è tutto.
Per qualsiasi dubbio...sapete dove trovarmi, vero?
Da chi sa che siete ragazzi in gamba che prendono i compiti come sono: una sfida anche quando la scuola è chiusa!
Nessun commento:
Posta un commento