mercoledì 15 aprile 2009

Abbiamo assaggiato Torino!

In occasione dell'uscita comprendente la visita alla Mole Antonelliana e sosta al caffè storico...abbiamo potuto apprezzare qualche delicatezza tipica della nostra città!

Il percorso prevedeva un attento esame di determinate zone centrali limitrofe al famoso "simbolo torinese".

Una vera macchina del tempo che ci ha permesso di fare quattro passi nel 1800!


Del resto...abbiamo una grande responsabilità: la nostra classe si è presa cura, per tutto l'anno, dell'Istituto di Riposo per la Vecchiaia, costruito da Crescentino Caselli, un allievo del grande Alessandro Antonelli...sì, sì: "quello" della Mole Antonelliana, proprio lui!






Il Bicerin (letteralmente, dalla lingua piemontese, bicchierino) è una storica bevanda calda e analcolica tipica di Torino, evoluzione della settecentesca "bavareisa", gustosa bevanda composta da una mescolanza di caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo.
Nel 2001 il Bicerin è stato riconosciuto come "bevanda tradizionale piemontese" con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.


Si ritiene che la sua origine sia dovuta ad uno storico locale torinese che, da allora, ne porta il nome e che ne conserva gelosamente la tradizionale ricetta, difesa accanitamente (i dipendenti sono tenuti, per contratto, al segreto) se pur è possibile trovarlo nelle migliori caffetterie di Torino in versioni sempre lievemente differenti nelle dosi.

Gli ingredienti sono semplici: cioccolato fatto in casa, caffè e fior di latte; ma le dosi della ricetta originale sono sconosciute. Il risultato è una bevanda gustosa, frutto della fusione dal bollente della cioccolata con il marcato sapore del caffè e la delicata schiuma raffreddata del fior di latte.Viene servito in alti bicchieri o calici di vetro che permettono di osservarne la sfumatura di colori dovuta al miscelarsi dei vari ingredienti.





Qualcuno si è vestito per l'occasione!



Tutti si sono comportati in modo elegante, calandosi nell'atmosfera d'altri tempi ricreata dal "caffè"!



I portici ci hanno protetti dalla pioggia, permettendoci di analizzare scorci e particolari della nostra città!!



Torino si è fatta ammirare!




Quella guglia spettacolare è comparsa davanti ai nostri occhi...quasi all'improvviso!

2 commenti:

  1. Quando siamo andati alla mole e stato veramente fantastico!!!!!!!! da Stefy :-*

    RispondiElimina
  2. Certo, cara Stefy ... fantastico e utile.
    Quante cose nuove abbiamo imparato, vedendole proprio con i nostri occhi?

    RispondiElimina