giovedì 16 aprile 2009

Chi è Giufà?




Durante le vacanze pasquali i bambini della nostra classe hanno analizzato un testo creato da uno scrittore che la maestra ama molto: Italo Calvino.

Italo Calvino (Santiago de Las Vegas, 15 ottobre 1923Siena, 19 settembre 1985) è stato uno scrittore italiano. Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, Italo Giovanni Calvino Mameli è stato uno dei protagonisti del panorama letterario e culturale italiano del dopoguerra. Il suo percorso letterario ha toccato molteplici campi e aree di interesse, meditati e raccontati in opere letterarie e saggistiche che danno la misura di una formazione appassionatamente scientifica e di una curiosità culturale che ha spaziato dal genere realistico al fantastico - attraverso capolavori come la trilogia de I nostri antenati, il Marcovaldo, Le Cosmicomiche, i Racconti - mantenendo sempre come filo conduttore la riflessione sulla storia e la società contemporanee.



Molti di noi hanno potuto sorridere davanti alle sciocchezze compiute da Giufà.

Ma...chi è, costui?

Giufà è un furbo/sciocco clamoroso, con molte personalità. Può essere un bambino, un adulto, un folle e un saggio. Lo scrittore Italo Calvino, nella sua meravigliosa raccolta "Fiabe italiane", lo colloca in Sicilia.
Il suo operato può essere letto, raccontato, usato da grandi e piccoli, a diversi livelli di lettura e di
comprensione. Si può confrontare con i furbi-sciocchi della nostra letteratura come Chichibio e delle nostre tradizioni come Bertoldo o Arlecchino e con le diverse culture di riferimento.
Ma dov’è nato davvero Giufà?
Giufà è il protagonista di tante fiabe siciliane – e con il nome di Giucca anche toscane – che viene dalla tradizione araba, ma le cui storie sono diffuse in tutto il Mediterraneo.
Lo stesso, identico personaggio (cambiano solo un po’ il nome e gli sfondi) lo si ritrova in Marocco, dove si chiama Hoha, in Israele, dove si chiama Giochà, in Turchia e Albania dove si chiama Nastradin Hajia, in Egitto e nella tradizione giudeo-spagnola. Le innumerevoli storie raccolte su di lui sono brevi, piene di comicità e brio e contengono immagini che ci introducono in mondi diversi.
In una storia per esempio Giufà (che lì si chiama Joha) entra nella moschea e si mette al posto dell’Imam, in un’altra (e lì si chiama Giocà) entra nella sinagoga…
In Sicilia, dove fino all’anno scorso si celebrava in estate “La notte di Giufà” ancora oggi si dice:
“Ne ha fatte quante Giufà!” Vuol dire che un adulto o un bambino (di solito è la madre che lo dice al figlio, qualche volta al marito) ha combinato un guaio, non riesce a far niente.

47 commenti:

  1. Maestra sto bene, mi manchi tanto e non vedo
    l'ora di vederti.


    ciao da Laura

    RispondiElimina
  2. Cara Laura,
    sono contenta tu stia bene.
    In effetti, in classe, la tua mancanza si sente molto.
    Spero ti sia arrivato il lavoro di storia che abbiamo fatto oggi: qualche "puntualizzazione" sui Sumeri.
    A presto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. ciao maestra oggi sto un po' meglio anche se
    non riesco bene a respirare con il naso,non vedo l'ora di vedervi.

    ciao,vi voglio bene.

    laura

    RispondiElimina
  4. Cara Laura,
    anche noi non vediamo l'ora che tu riprenda la scuola.
    Questo è stato un inverno pittosto duro, eh?
    E' ora di ricominciare a sorridere e... respirare bene!
    A presto!
    Un grande bacio!

    RispondiElimina
  5. sto meglio dopo i vostri messaggi, vorrei
    riprendere la scuola al più presto. vediamo
    la visita di domani.
    un bacione!
    da laura ! ciao!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao maestra, sono andata alla visita e mi
    hanno detto che devo stare al riposo, però
    penso sempre a voi dico sempre a i miei genitori quando rientrerò a scuola.
    mi mancate molto, non vedo l'ora di riabbracciarvi!
    ciao!
    un bacione enorme,Laura!

    RispondiElimina
  7. Anche tutti i tuoi compagni ti mandano bacioni e saluti, cara Laura!
    Torna presto, ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  8. Cara maestra, mi è venuto in mente un gioco da proporre per educazione motoria: la staffetta.

    RispondiElimina
  9. Mi sono sbagliata e un altro gioco,lo dirò
    in classe.
    Siete sempre nel mio cuore!
    Laura.

    RispondiElimina
  10. Oggi sono molto felice che ho tolto tutto
    finalmente respiro bene e lunedi ritorno
    a scuola ,siete contenti?
    Io si perchè rivedo le maestre i miei compagni.oggi è il giorno che aspettavo da
    una settimana.
    t.v.b.a tutta la mia classe!
    Laura

    RispondiElimina
  11. Cara Laura,
    finalmente!
    E' proprio ora di passare un fine settimana sereno e allegro!
    ...e rivederci, lunedì, per cominciare una splendida settimana, piena zeppa d'interessanti attività!
    Un grande bacio, ricoambiando tutto, tutto l'affetto.

    RispondiElimina
  12. Maestra sto aspettando con ansia domani,
    per vedervi! Spero che siate anche voi contenti di vedermi...la maestra mi ha
    detto che eravate anche voi preoccupati
    per me: beh, mi ha fatto piacere, cioè
    adesso so che mi volete bene.vvb!
    Laura

    RispondiElimina
  13. cara maestra ,lunedi rientro dinuovo a scuola.vorrei che dicessi a carlotta l.
    che mi ha fatto molto piacere che quando
    ero ammalata cercava di tirarmi su di morale.
    laura

    RispondiElimina
  14. ciao classe, non vedo lora di rivedervi
    e oggi sono molto felice perchè sto meglio
    dagli altri giorni anche perchè stasera
    arrivano da milano degli amici di mamma
    che si chiamano Cristian e Lucia.
    Alessio sta meglio, vorrei salutare anche
    la maestra Daniela e tutti i miei compagni,
    in questi giorni vi sto pensando molto. Vi voglio moltissimooooooooooooo bene! Laura e alessio. ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo!

    RispondiElimina
  15. Cara Laura,
    i tuoi messaggi arrivano alla classe: puntuali e diretti!
    Spero, tu e la tua famiglia, riusciate a passare un fine settimana un pochino più sereno e -finalmente- non da "malaticci"!
    Tutti quanti contraccambiano affetto e saluti!
    Un bacio grande e grosso come...come...il mondo!

    RispondiElimina
  16. maetra oggi come sai c'è sciopero,
    e ho gia fatto i compiti che avevi assegnato.
    Oggi stavo pensando alla comunione, perchè
    fra 43 giorni ci sarà, lo so che sono
    tantima ogni giorno ci penso.
    Penso che può essere un disastro, ma come ho detto ieri a lucaprima di pensare negativo
    pensa positivo.
    ciao LAURA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Un pensiero positivo da parte di Laura!
    Speriamo arrivi a tutti!
    Buona domenica, la prima rischiarata da un bel sole!

    RispondiElimina
  18. maestra sai che il 10 aprile faccio la gara di salsa e merenghe a forli' e non vedo l'ora perchè sarà un giorno importante per me e a mia prima gara.
    ti auguro buona pasqua !
    da laura

    RispondiElimina
  19. Cara Laura ... senz'altro, il 10 aprile, tutti faremo il tifo per te, incrociando le dita.
    Sono sicura che sarà ua giornata grandiosa!
    Gli auguri di Pasqua avremo tempo di farceli con calma, nella lezione di mercoledì 31 marzo.
    A presto e mille bacioni!

    RispondiElimina
  20. i miei genitori ti fanno gli auguri e anch'io
    ma come hai detto tu avremo tempo per farci gli auguri.

    ciao da Laura!

    RispondiElimina
  21. Un pensiero pasquale anche a te e alla tua famiglia, cara Laura!
    Qualche augurio in più non guasta mai!

    RispondiElimina
  22. caa maestra,
    tu non ci crederai ma ho vinto una borsa di studio
    perchè quest' anno ho gareggiato tanto e anche bene .
    Credo che adesso siano tutti orgogliosi di me , speriamo!
    mi manchi tanto tanto ti voglio bene!
    Un bacione e buone vacanze io un pezzo l'ho già fatte e sono stata benissimo anche se ho ballato un pò.CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

    RispondiElimina
  23. Mhmmmmm...il commento di quest'ultimo anonimo...mi ricorda qualcuno ma, prima di rispondere, vorrei essere sicura di aver ben individuato il "creatore" del messaggio!
    Chi sei, anonimo/a?

    RispondiElimina
  24. tu chi pensavi? sono io la anonima, LAURA l'unica che balla salsa e merenghe. Mi manchi un mondo, speriamo che ti manchiamo tutti .
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! LAURA

    RispondiElimina
  25. Abbiamo parlato tante volte dell'importanza della firma al termine delle nostre comunicazioni scritte, di qualsiasi genere siano.
    Cara anonim...ehm...Laura...adesso sì che posso risponderti! Ti chiedi se mi mancate?
    Cosa ti viene in mente di più grande di un mondo?

    Per prima cosa: complimenti!
    Per la borsa di studio ma, soprattutto, per la passione che metti nel ballo come in tantissime cose che fai!
    Io, in questi giorni, sono ancora occupata a sistemare un po' di cose a scuola: in questo modo sento meno la vostra mancanza.

    Un grande bacio da chi ti vuole un grande bene!

    RispondiElimina
  26. SI OVVIO CHE TI VOGLIO UN MONDO DI BENE.
    HO DIMENTICATO LA FIRMA PERCHè ERO DI FRETTA.


    LAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  27. Ora sì che la firma si vede, cara Laura!!!
    Ahahahah: una firma lunghissimaaaaaaaaaaaa!
    Un grande bacio dalla tua maestra che contraccambia il bene!

    RispondiElimina
  28. cara maestra,
    sono a casa con Carlotta perchè l'ho incontrata
    in piscina in francia è stata una vera fortuna
    dorme da me e domani sta fino a cena.


    laura e carlotta l.

    RispondiElimina
  29. Cara Laura ... che bello sentire dalla tua voce le novità riguardanti le vacanze che con la tua famiglia stai trascorrendo!
    La telefonata di oggi è stata proprio un regalo!
    Che ridere sentire tuo fratello Alessio salutarmi con tanta dimestichezza: "Ciao maestra!"
    Sta diventando davvero grande: chissà che non sia anche merito di una sorella maggiore ed in gamba, capace di dargli il buon esempio!?!
    Un bacio stratosferico!
    Speriamo arrivi anche a Carlotta!
    Come hai detto tu ... se per caso vi siete incontrate ... vorrà dire che siete davvero amiche per la pelle!

    RispondiElimina
  30. cara mastra,
    sto facendo i compiti e c'è una cosa che non capisco, ma stai tranquilla che prima o poi la capirò.
    un bacione da laura!

    RispondiElimina
  31. Cara Laura,
    senz'altro è una gran bella cosa arrivare autonomamente a svolgere tutti i compiti.
    Altrettanto importante è però chiedere aiuto, essere in grado di "capire quello che non si è capito" e dimostrare di saper fare la giusta domanda: quella che ha una risposta capace di aiutarci e renderci lo studio più chiaro e utile.
    Quindi: tu e i tuoi compagni sapete di poter contare su di me.
    Se hai qualche dubbio puoi scrivermi, anche sulla posta elettronica (una mail personale, indirizzata a maestrairene@libero.it), in modo da poter ridiscutere insieme i punti che ti appaiono più difficili.
    Contraccambio il bacione.
    A presto.

    RispondiElimina
  32. cara maestra,
    domani mia mamma e mio papa'festeggiano 13 anni
    di matrimonio, ma non è domani l'annoversario è
    il 6 settembre.
    Mi puoi dare un consiglio?
    Cosa li posso regalare?
    ti voglio un sacco pieno di cuori di bene ti abbraccio forte.

    un bacione LAURA.

    RispondiElimina
  33. Anniversario?
    Senz'altro i tuoi genitori gradirebbero qualcosa "fatto" da te e tuo fratello.
    Idee?
    Senti un po': cerca un barattolo vuoto, in casa ... riempilo di zucchero e poi, con tuo fratello, realizzate un'etichetta simpatica:
    "Dolce come mamma e papà..." oppure "Mamma e papà: siete dolci come lo zucchero"...
    Tu puoi fare un disegno e Alessio può impegnarsi a colorarlo, aiutato anche un po' dalla sua straordinaria sorella.
    Sul coperchietto potete mettere un pezzo di stoffa, legato con un nastro, per ricordare i barattoli di una volta...come quelli della marmellata che prepara nonna papera.
    L'alternativa può essere alzarsi presto domani mattina e andare nella loro stanza, magari dopo aver preparato due fette proprio di pane e marmellata da servire loro insieme ad una dolce poesia che dovrai recitare, leggendola.
    Quale? Io ne ho cercata qualcuna e, non trovandola, ho modificato un testo per l'occasione. Eccolo:

    "Alla mia mamma e al mio papà"

    "Mamma, papà
    dobbiamo dirvi un grande segreto!

    Quando eravamo piccoli e voi non ci vedevate,
    noi già vi volevamo bene e voi ce ne volevate;

    quando eravamo piccoli e voi non ci vedevate ,
    noi già vi chiamavamo e voi rispondevate.

    Ci siamo detti tante, tante cose
    e abbiamo giurato di stare sempre insieme.

    Oggi vi vogliamo offrire tante, tante rose
    per dirvi che vi vogliamo sempre bene...

    ma per il giuramento che ci avete fatto,
    vi abbracciamo forte forte… per ricordarvi il patto!!"

    A questo punto donerete il foglio (su cui avrete disegnato o incollato, ritagliandole da una rivista, tante rose!) con la poesia scritta a mano e...riempirete i vostri genitori di tanti abbracci.
    Ti piace come idea?
    Spero di sì!

    Fammi saper come è andata la festa, eh?

    T'invio anche io un sacco pieno zeppo di baci!

    RispondiElimina
  34. come idea è meravigliosa , ma forse è meglio
    farli un bel mazzo di fiori e la tua poesia.
    la festa è andata bene.
    laura. ciaoooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  36. cara maestra,
    il video è bellissimo soprattutto quello di tutti sei bravissima. ciao.lauraaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  37. Cara Laura,
    sono contenta ti sia piaciuto il risultato del nostro poetico percorso ... ehm... percorso poetico!
    Brava io? Bravi voi!

    RispondiElimina
  38. DOLCE DI NEVE
    oggi fuori il mondo è bianco,
    tutto è cambiato ed è cosi' strambo.
    C'èun lago di farina al posto del giardino,
    c'è un fiume di latte dov'era il sentierino,
    gli alberi e i rami, spogliatidal gelo,
    son ricopertadi zucchero a velo,
    il mondo è una torta di soffice panna
    dove, col mio papa' e la mia mamma,
    io vorrei andare a scalpicciare:
    la' c'è un dolce da assaggiare!
    Questa è una filastrocca che mi piace molto.laura!

    RispondiElimina
  39. Cara Laura...questa è una filastrocca che piace molto anche a me!
    T'invio un dolce saluto!

    RispondiElimina
  40. auguri, tnti auguri ci vediamo il mio compleanno.
    Io faccio una festicciola con qualche amica e mi divertiro' un sacco perche' poi ti spiego lunedi'. ciao laura!

    RispondiElimina
  41. Cara Laura: anche a scuola abbiamo festeggiato in modo piuttosto allegro, non trovi?
    Un bacione!

    RispondiElimina
  42. Che belle le tue parole, Laura: vanno a toccare il cuore, nel profondo. So che non puoi essere spesso alla Don Milani perché gli impegni, alle scuole medie, sono tanti e pesanti...Ma so anche che è come se venissi a trovarmi tutti i giorni.
    Lo si capisce dall'affetto della tua lettera. Mi sta per spuntare una lacrima...sai come sono fatta, no?

    RispondiElimina
  43. Ecco la lettera di Laura che ho commentato qui sopra:
    Cara maestra Irene,
    mi manchi tanto ma io sono cresciuta ABBASTANZA come tutti.
    mi trovo meglio(a parte qualche professoressa)qua dove sono adesso, alle medie, perchè mi sento più responsabile di me stessa, anche se ho dovuto lasciare una parte della mia vita.
    Sono contenta che l'amore che hai trasmesso a noi lo trasmetti a quei bambini speciali come lo eravamo noi.
    Ma crederò sempre che nel tuo cuore ci sia una piccola parte d'amore per noi.
    Non smetterò mai di pensare ai momenti passati insieme (anche se tu te le ricordi benissimo ti rinfresco la memoria):
    -l'esame che mi è piaciuto tantissimo
    -quando ho vinto la mia coppa e tutti mi hanno preso in braccio come i campioni
    -quando è venuta la preside a sentire la nostra canzone e tu suonavi con la chitarra
    -la pizzata di fine anno di quest'anno dove pioveva e noi a tutti i costi volevamo giocare A pallone
    -quando ci davi le risposte delle nostre lettere
    -e quando l'ultimo girno DI SCUOLA ci hai dato un bacio non di addio MA di passaggio dalle elementari alle MEDIE.
    questi sono solo PiccoLissime parti della mia vita all'elementari.non vedo l'ora di riabbracciarti e dicendoti che ti voglio un mondo di bene e che non ti dimenticherò mai ma mai ma mai!
    non ti arrabbiare se non vengo tanto a trovarti ma il motivo lo sai anche te!
    ma l'amore che ho trasmesso a te nn lo trasmetterò a messuna profesoressa.
    MI MANCHI!
    LAURA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti è piuaciuto!? meno male sono contenta.
      come è andata l'operazione?
      spero molto bene perchè sono stata molto in pensiero come tutta la mia famiglia quella sera.
      quei biricchini della tua classe come stanno?
      sai che mi sono affezionata tanto anche a loro perchè mi hanno dato un altro motivo per diventare maestra, sai quale?!
      quello dell'amore per i bambini speciali che i bambini disabili hanno più di tutti. io li amo con tutto il mio cuore, davvero e tu sai il motivo!
      nn smettero mai di dirti che ti voglio molto bene, anzi, te lo detto che ti voglio un mondo di bene!?
      ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
      lauraaaaaa
      un bacio enorme a te e alla tua famiglia e soprattutto alla tua classe!
      un boccallupo per l'operazione!!!

      Elimina
  44. a kiss and good luck, don't eat too much choccolate.
    credo che dovresti sapere cosa vuol dire ma te lo traduco:
    un bacio e buona fortuna, nom mangiare troppe cioccolate!!!!
    ahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahhaahahhahahahaahahahahhahaahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahaha


    lauraaaaaa

    RispondiElimina
  45. stai meglio?
    io sto benissimo ho dormito da mia zia per 4 notti perchè ho avuto una pagella abbastanza bella misa che la vuoi sapere e allora te la racconto:
    -italiano 7
    -matematica 7
    -geografia 7
    -storia 7
    -scienze 6
    -inglese 6
    -francese 6
    -educazione motoria 7
    -arte 7(anche se meritavo 9)
    -musica 7 (anche se meritavo 8)
    -comportamento 8
    -pallavolo 6 perchè sono bassa
    tutto sommato è bella .
    ti mando un bacione riprenditi presto!
    laura

    RispondiElimina