Tutti ne abbiamo compreso la fondamentale importanza.
Però avevamo voglia d'introdurla in modo diverso, per renderla meno spaventosa.
Così abbimo impostato l'attività di "interpretazione del complemento".
Dopo aver formulato cinque frasi, ci siamo impegnati nel rappresentarle tramite immagine fotografica.
Solo in seguito ad un paio di lezioni sui complementi siamo stati in grado di scomporle in sintagmi, analizzandole nel dettaglio.
Ecco i nostri "clic" grammaticali.
Interpretazione della frase: "Carlotta L., Allan e Alessandro/scrivono/le frasi/alla lavagna"
Interpretazione della frase: "Gli alunni/della scuola/hanno partecipato/ad un corso/di canto"
Buongiorno, quando mio marito ha visto sul quaderno le frasi per gli esercizi di analisi logica interpretate fotograficamente ha esclamato "Ma qui si divertono proprio!". Devo ammettere che è geniale, Imparare Divertendosi è davvero la maniera migliore per apprendere senza fatica. Buon lavoro a tutti, Roberta Garrone Dal Canton
RispondiEliminaE' vero: spesso ci divertiamo.
RispondiEliminaImparare con allegria è, di sovente, un modo per accendere la miccia, far scattare quella voglia d'imparare che dovrebbe "muovere" la nostra mente per tutta la vita.
E' particolare come, un ripasso o un approfondimento, risultino gratificanti quando percepiti in maniera ludica, "spensieratamente educativi".
C'è dell'altro però: l'allenamento allo studio e alla fatica...quanto riesce a farci apprezzare il lavoro duro perchè interessante, arricchente ed importante, anche se meno allegro e spensierato.
Solo a quel punto ci si potrà permettere di allentare la tensione, con attività alternative, come quella proposta proprio sui complementi.
Il detto "Prima il dovere e poi il piacere" è qualcosa che può avere validità, in molti momenti: stiamo diventando bravi a ricordarlo!
Un caro saluto a lei, Roberta, sempre così gentilmente presente nelle attività della nostra classe.