venerdì 8 gennaio 2010

Il punto della situazione

Siamo fatti così, noi della quarta A.
Ogni tanto ci fermiamo per guardare intorno e vedere il paesaggio dal punto in cui siamo arrivati.
Certo: imparare è come scalare, ogni giorno, un tratto di cammino in salita.
E' faticoso ma, il "panorama", ci ripaga degli sforzi.


Anche per la grammatica facciamo così.


Come un gruppo di amici, insieme: a volte si rallenta per aspettare chi è più stanco, in altre occasioni si corre ... in altre ancora non è un disonore fare qualche passo indietro.
Questa mattina, ad esempio, abbiamo esaminato le parti del discorso.


Il promemoria da cui abbiamo elaborato la nostra Mappa Concettuale lo potete trovare qui: http://www.maestrasandra.it/zip/DISCORSO.pdf .

Ed ecco il risultato ottenuto dopo il ragionamento sui metodi di schematizzazione possibili, dal quaderno di Alessia D.


E' stato un lavoro talmente ben fatto che, la mappa successiva, riguardante gli aggettivi qualificativi (la sintesi sulla quale abbiamo lavorato è visibile a questo indirizzo http://www.officinadelleparole.info/files/gradiaggettivo.pdf ) è stata svolta dalla classe con rapidità ed entusiasmo, in modo assolutamente autonomo.
Sbirciamo nel quaderno di Carlotta G.
Ogni giorno, nella nostra "valigia culturale", aggiungiamo uno strumento in più, utile per la nostra vita da studenti. La mappa concettuale è come un navigatore satellitare, pratico per non smarrire la "strada" durante lo studio!
Nell'individuazione del metodo più adatto ad ognuno di noi...non perdiamola di vista!

2 commenti:

  1. ciao maestra Irene sono letizia quando approfondiremo i complementi di specificazione?

    RispondiElimina
  2. Hai visto Letizia? Ho appena inserito il post riguardantante proprio il lavoro che abbiamo svolto in classe.
    Quale? Quello riguardante i compli...ehm...complementi.
    Vedrai...approfondiremo, approfondiremo con cura!
    Un bacio.

    RispondiElimina